iGroundControl

Numero 16
Hitachi ZW220-6 wheel loader Scava più in profondità

Massima produttività nelle cave portoghesi

Leca

Dal 1969, l’azienda portoghese Leca miscela ed esporta argilla da una cava nei pressi di Avelar. La cava produce diversi tipi di argilla porosa, che sono esportati per essere usati nell’edilizia e in agricoltura.

L’estate scorsa la società ha acquistato 10 macchine Hitachi per supportare le sue attività in Europa, tra queste una nuova pala gommata ZW220-6 Hitachi destinata alla cava.

Nel sito di 10 ettari, la ZW220-6 miscela tre tipi di argilla, oltre ad alimentare lo scivolo principale che convoglia il materiale all’impianto centrale di trattamento di Leca. Carica 600 m3 di materiale miscelato nell’impianto facendo turni di 20 ore.

la pala gommata ZW220-6 Hitachi

Le esigenze poste alla ZW220-6 sono gravose, come ci spiega il responsabile della produzione Helder Alves: “La pala gommata lavora senza soste per gran parte della giornata, perciò deve essere produttiva. Infatti, il nostro intero ciclo di produzione dipende dalla pala perché tutta l’argilla inizialmente viene movimentata dalla ZW220-6.”

la pala gommata ZW220-6 Hitachi
Helder Alves, Leca

“La mia esperienza con la pala gommata Hitachi ha dimostrato che è migliore di altre macchine e che le sue prestazioni sono ottime sotto ogni aspetto tecnico. Le sue dimensioni sono ideali per il nostro sito; è facile da usare e la cabina è comoda. In breve, sappiamo di poter contare sull’affidabilità di una macchina Hitachi.”

Helder Alves, Leca.

Filstone

Filstone Natural SA (Filstone), un’impresa che fornisce calcare, è stata costituita nel 2002 dal suo CEO Ricardo Jorge e produce 900.000 tonnellate di materiale l’anno da una cava di 30 ettari, vicina alla città di Fátima.

Di recente, Filstone ha scelto una pala gommata ZW310-6 Hitachi, che contribuirà a mantenere molto elevata la produttività. La pala gommata sta lavorando al secondo livello della cava, dove carica camion, movimenta il calcare e alimenta l’impianto di frantumazione e vagliatura.

Jorge commenta così la preferenza accordata alla macchina Hitachi: “Molti miei amici, attivi nel settore, possiedono macchine Hitachi e ho sempre sentito commenti positivi sull’assistenza e sulla manutenzione.”

Hitachi ZW310-6 wheel loader
La pala gommata ZW310-6 Hitachi
Operatore Humberto Miguel de Jesus Santos

“Le nostre aspettative nei confronti della pala gommata erano alte, tuttavia il basso consumo di carburante ci ha stupiti. La macchina è anche stabile e compatta, e le sue prestazioni sono quelle di un modello più grande. Questa pala gommata è rapida, agile e fluida nei movimenti. L’interno dell’abitacolo offre una visibilità completa ed è silenzioso. Mi piace lavorare con le macchine Hitachi.”

Operatore Humberto Miguel de Jesus Santos.