Hitachi Construction Machinery (Europe)

iGroundControl

Efficienza nei consumi in Belgio

DEME Environmental Contractors (DEC) è un’azienda leader nelle tecnologie e nei progetti di costruzione ecosostenibili. Continua a scavare per conoscere la sua flotta di escavatori ibridi Hitachi…

Video
Escavatori ibridi ZH210LC-5 Hitachi
Panoramica dell’escavatore ibrido ZH210LC-5 Hitachi

9

DEC gestisce nove centri di riciclaggio di terra e sedimenti in Belgio e in altri paesi. Uno dei sei impianti nelle Fiandre è operativo dal 1994 sulle rive del fiume Schelda a Zwijndrecht, vicino ad Anversa.

Escavatore ibrido ZH210LC-5 Hitachi

80.000

Questo impianto, che si estende su otto ettari, ricicla 80.000 tonnellate di fanghi l’anno. I fanghi sono dragati, caricati su camion e successivamente scaricati in uno dei sei bacini del sito di DEC.

Escavatore ibrido ZH210LC-5 Hitachi

5

Nel settembre del 2015 il rivenditore belga Luyckx ha consegnato a DEC cinque escavatori ibridi ZH210LC-5 Hitachi. Due lavorano permanentemente nel sito di Zijndrecht, il terzo si aggiunge a loro quando la domanda è elevata.

Panoramica aerea dello ZH210LC-5 Hitachi

1,5

Gli escavatori scavano, rivoltano e allineano ordinatamente i fanghi di dragaggio in righe dell’altezza di 1,5 m prima di distribuirli in molti siti differenti, dai grandi campi solari alle dighe e alle discariche.

Visuale dal basso dello ZH210LC-5 Hitachi

10.000

Prima di acquistare i modelli ibridi, DEC li ha raffrontati a tre diversi escavatori convenzionali da 20 tonnellate e ha riscontrato che il valore economico in termini attuali e prospettici - basato sul consumo di carburante - di uno ZH210LC-5 con 10.000 ore di servizio era notevolmente superiore a quello di una macchina convenzionale.

Dirk Ponnet, direttore generale di DEC

30

“La sfida più importante per noi è l’efficienza nei costi abbinata alla sostenibilità,” sottolinea Dirk Ponnet, direttore generale di DEC per le Fiandre. “Dopo soltanto un mese il consumo di carburante dei modelli ibridi è inferiore del 30% rispetto alle macchine precedenti!”

L’operatore Bernard De Graef

19

Bernard De Graef lavora come operatore da 19 anni in questo sito. “Mi piace questa macchina ibrida,” ci confida. “I comandi sono intuitivi e la videocamera di retrovisione sempre visibile sul monitor contribuisce a realizzare uno dei nostri principali obbiettivi, la sicurezza.”

Per saperne di più sullo ZH210LC-5

Caricamento contenuti